Gianluca Corazza è nato a Pietrasanta, Lucca, il 29 giugno 1968.
È divulgatore di botanica, conoscitore e coltivatore di piante insolite e di interesse botanico, scrittore, blogger e fotografo.
Fin da bambino fu affascinato dalle scienze naturali. Nonostante un percorso scolastico ed universitario in tutt'altre discipline, intorno ai suoi vent’anni inizia a studiare botanica ed orticoltura da autodidatta, prediligendo sempre l'informazione tecnica e scientifica.
Ha fatto tesoro di “libri di tutto il mondo su piante di tutto il mondo” e per questo molto di ciò che ha imparato non lo ha fatto leggendo in italiano. In questo modo ha chiara l'idea di come le piante siano considerate nelle diverse zone del pianeta.
Dal 1990 al 2013 ha lavorato come volontario all’Orto Botanico di Lucca.
Nel 1995 ha fondato Vivaio Corazza, un vivaio botanico che produce e conserva piante insolite. Insieme a Lucia Cortopassi (naturalista specializzata in botanica nonché sua moglie e collaboratrice) nel 2014 ha pubblicato “Piante Alimentari Insolite”, Edizioni Il Campano, Pisa, un libro su botanica, coltivazione ed uso di 50 specie di ortaggi e frutti non comuni.
Avendo un forte desiderio di appassionare e di coinvolgere il pubblico ha anche scritto articoli per alcune riviste divulgative su diverse rarità botaniche. Ha creato nuove varietà di ortaggi, come Citrullus lanatus ‘Cocoro’, 2013, (il primo cocomero al mondo con buccia e polpa entrambe gialle), Cucumis sativus ‘Beluga’, 2012, (un lungo cetriolo verde-biancastro chiaro), Solanum melongena ‘Perona Bianca’, 2016, (una melanzana bianca a forma di pera molto grande), Ipomoea batatas ‘Radiosa’, 2015, (una patata dolce con striature rosa ed arancioni disposte a raggiera se tagliata in sezione).
Attualmente studia e coltiva molte specie, anche collaborando con alcuni ricercatori botanici, ed il suo lavoro, oltre alla divulgazione, è principalmente incentrato su Gesneriaceae, Amaryllidaceae, Araceae, Begoniaceae, Iridaceae ed Apocynaceae.
Con lui entrerai, con approccio scientifico, nell'affascinante mondo della botanica, della coltivazione e della conservazione delle piante e potrai ricevere un valore che ti arricchirà sulla strada della tua crescita personale.
La sua mission? Rendere disponibile subito ciò che lui ha impiegato decenni ad imparare. Per il bene delle persone, delle piante e di tutte le forme di vita sulla Terra.
Ha messo in coltivazione nuove specie.
Ha collaborato con ricercatori.
Consulente e fornitore di orti botanici.
Creatore di nuove cultivars.